• Ippoterapia e petterapy a Grammichele

    La splendida collocazione territoriale della cooperativa Villaggio Demetra, situata in mezzo al verde della natura, grazie alla sua attività principale di azienda agricola biologica, ha suggerito allo staff dei soci e degli operatori lo sviluppo di una serie di iniziative correlate, il cui intento è quello di coinvolgere il pubblico in un percorso di conoscenza e di rispetto della natura. 


    In questo modo, gli ospiti dell’azienda agricola biologica e del ristorante hanno la possibilità di usufruire di servizi concepiti espressamente per dare loro l’occasione di prendere confidenza con il mondo dell’agricoltura e degli animali, partecipando a momenti piacevoli, divertenti e positivi anche per la salute e per il benessere.

    Tra le varie attività proposte, il Villaggio Demetra organizza incontri di ippoterapia con i cavalli, di onoterapia con gli asini ragusani e di petterapy a Grammichele con i cani da compagnia, finalizzati ad avvicinare gli ospiti agli animali. 

  • Conoscere gli animali per ritrovare il benessere

    Si tratta di un progetto pensato non solo per permettere alle famiglie e ai bambini di conoscere meglio cavalli, cani e altri piccoli animali da cortile, ma anche in relazione ai benefici effetti che la presenza stessa degli animali provoca sull’umore e sulla salute. Infatti, sia l’ippoterapia e l'onoterapia, che la petterapy a Grammichele si basano sulla grande sensibilità e sulla profonda intelligenza di animali come i cavalli e i cani da compagnia nei confronti degli umani, con i quali sviluppano un’empatia straordinaria, tanto da risultare di reale aiuto nel superare problemi fisici e psicologici: depressioni, disabilità di lieve o grave entità e periodi di riabilitazione a seguito di interventi e traumi. 


    Inoltre, la prossimità con gli animali provoca ad ogni essere umano un senso di armonia interiore, di pace e di serenità che rende queste attività ideali per chiunque, indipendentemente dall’età e dalle condizioni di salute psicofisica. Per conoscere il calendario degli incontri di ippoterapia e onoterapia con gli asini ragusani si invitano gli interessati a contattare direttamente il Villaggio Demetra.