• Produzione di olio extra vergine d’oliva biologico a Grammichele

    La cooperativa Villaggio Demetra, nata nel 2015, ha posto l’agricoltura biologica come occupazione principale, avvalendosi esclusivamente di tecniche e strumenti naturali e valorizzando la biodiversità del territorio siciliano. L’azienda si è specializzata nella produzione di olio extra vergine d’oliva biologico a Grammichele , ed ha aderito al disciplinare di produzione della misura 11 “Agricoltura biologica” del PSR Siclia 2014/2020, al fine di incentivare la produzione agricola locale e di aumentare la competitività delle piccole imprese agroalimentari sui mercati nazionali ed internazionali. 


    Consapevole dell’importanza che rivestono le risorse del territorio non solo sotto il semplice aspetto agricolo ma anche economico e sociale, il Villaggio Demetra ha voluto dimostrare, con questo progetto, la possibilità di contrastare la crisi economica attraverso idee innovative, creatività e passione. I progetti e gli investimenti dell’azienda si fondano soprattutto sull’agricoltura biologica, sul rispetto dell’ambiente e sull’alimentazione naturale a base di prodotti a chilometri zero.

  • Olivocultura con tecniche naturali per un olio di qualità

    L’azienda agricola, situata in un’area non distante dal centro abitato, ha come attività principale la produzione di olio di olio extra vergine di oliva biologico a Grammichele, alla quale affianca l’attività ricettiva dell’azienda agricola biologica e del resort ecologico per gli anziani, la ristorazione con il ristorante tipico siciliano, la pizzeria e il servizio di banqueting e catering, e le attività ricreative e culturali proposte dallo staff agli ospiti della struttura: dal centro sportivo polivalente, ai corsi di ippoterapia e petterapy, alla possibilità di conoscere la natura, gli animali e i prodotti del territorio. 


    Lo staff del Villaggio Demetra è costituito da professionisti esperti e competenti, capaci di gestire ogni situazione con la garanzia della sicurezza e della qualità. Gli operatori della cooperativa sono a disposizione del pubblico per offrire informazioni dettagliate riguardo alle iniziative speciali, le promozioni e gli eventi che vengono proposti nel corso dell’anno, in relazione al periodo e alla stagione.